Hackhathon

Quella Volta che…

Nell’ambito del progetto #GEMMA Il Sapere è prezioso, finanziato dalla Regione Umbria con le risorse del POR-FSE 2014-2020 nell’ambito dell’Agenda digitale dell’Umbria e di #OpenUmbria, Fondazione Golinelli propone di coinvolgere studenti e studentesse in un’iniziativa gratuita che li trasforma in portavoce digitali della memoria e delle tradizioni delle comunità locali.

Si tratta di un Hackathon online, una vera e propria sfida tra gruppi di lavoro, che guidati dagli insegnanti e dagli esperti di Fondazione Golinelli e del progetto #GEMMA, realizzeranno prodotti digitali e multimediali in grado di “salvare” una storia passata, un oggetto che non si usa più, un diverso modo di vivere di nonni, bisnonni o genitori, grazie alle risorse del mondo digitale.

L’Hackathon online del progetto #GEMMA è aperto alle scuole di ogni ordine e grado dell’Umbria ed è caratterizzato da un percorso di accompagnamento alla creazione dei materiali multimediali che culmina in un evento pubblico, realizzato online, in cui saranno premiati i migliori prodotti.

Obiettivi

  • Promuovere un utilizzo consapevole e positivo delle risorse online e delle nuove tecnologie, dei social network, delle comunità online
  • Guidare i/le partecipanti nell’acquisizione di modelli, strumenti e risorse per collaborare e lavorare insieme, anche se a distanza
  • Coinvolgere e sensibilizzare diversi componenti della comunità locale (insegnanti, giovani, genitori, nonni, cittadini) in un percorso di riflessione sulle opportunità e le potenzialità del web per la salvaguardia della memoria
  • Guidare allievi/e e insegnanti nell’uso di strumenti e risorse digitali utili alla creazione di prodotti per la comunità, oltre che alla condivisione e conservazione di ricordi, tradizioni, esperienze, memorie
  • Condividere metodologie e risorse open source per la didattica e l’educazione
  • Promuovere le risorse e i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello locale, regionale, nazionale.

Ruolo dei docenti

I docenti ricoprono un ruolo fondamentale nell’Hackathon. Oltre a presentare la candidatura per conto della Scuola, avranno il compito di affiancare i ragazzi nelle diverse fasi. In particolare potranno:

  • Favorire, con attività in classe o extrascolastiche, l’individuazione dell’idea progettuale, attivando momenti di discussione o promuovendo altri spunti che arrivano da ragazzi o docenti o famiglie
  • Supportare i ragazzi nella individuazione del tipo di prodotto da realizzare, lasciando però che siano gli studenti a scegliere il modo e il linguaggio tramite il quale raccontare la propria storia.

Modalità di partecipazione e scadenze

Gli insegnanti e/o gli interessati, in rappresentanza di un istituto scolastico, presentano la candidatura a partecipare all’intervento “Hackathon online” come di seguito indicato:

  • manifestano il proprio interesse a guidare il gruppo di lavoro compilando il form online (Modulo di iscrizione)
  • con l’ausilio di studenti e/o genitori e/o adulti e/o cittadini, raccolgono e selezionano idee progettuali (massimo 5) da sviluppare nelle successive fasi dell’intervento; nella definizione delle idee progettuali, gli interessati potranno contare su un servizio di assistenza gratuito offerto dagli animatori e dagli esperti del progetto.
  • presentano e candidano, preferibilmente entro il 28 Febbraio 2021 una o più idee progettuali scelte (massimo 5) compilando l’apposito form online (Presenta i progetti)

Entro il 31 Marzo 2021 (data ultima consegna lavori), gli/le studenti e studentesse partecipanti – guidati da insegnanti e/o animatori del progetto e confrontandosi con genitori, nonni e conoscenti – realizzano un prodotto in grado di “salvare digitalmente” una storia o un ricordo ritenuto significativo perché rappresentativo della memoria sociale, economica, storica, e dei costumi che caratterizza il periodo precedente all’era digitale.

Successivamente i gruppi di lavoro parteciperanno ad un evento pubblico online (con data da destinarsi), in cui saranno presentati i migliori prodotti e decretati i vincitori dell’Hackathon.

Regolamento e dettagli specifici sui prodotti da realizzare sono disponibili nella scheda descrittiva da scaricare.

Informazioni e assistenza
Enrico Tombesi – coordinatore Hackathon
e.tombesi@fondazionegolinelli.it

Modulistica

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