DESTINATARI E FINALITÀ

  • Accompagnare i cittadini e le cittadine nello sviluppo di abilità digitali indispensabili nella vita quotidiana.
  • Accrescere le competenze digitali della popolazione e supportare il dialogo con la Pubblica Amministrazione.
  • Ridurre il divario di sapere digitale sostenendo l’uso di tecnologie per il proprio benessere attraverso internet e applicazioni.
  • Promuovere l’utilizzo dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
  • Attivare una rete territoriale di soggetti (associazioni, volontari, enti locali).
  • Creare una comunità digitale che coinvolga giovani, NEET, anziani e associazioni in interventi di innovazione sociale.
  • Accrescere il grado di utilizzo di internet nelle famiglie.
  • Promuovere un uso consapevole dei social soprattutto da parte di giovani e giovanissimi/e.
  • Incentivare l’uso di internet per i servizi digitali dedicati alle aziende e per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e disoccupati/e.
  • Agevolare il dialogo tra studenti, famiglie e Istituti scolastici attraverso tecnologie e linguaggi digitali.

ATTIVITÀ

  • SPORTELLI DI ASSISTENZA DIGITALE: Luoghi in cui i cittadini possono ricevere assistenza gratuita nelle principali attività digitali, come: scaricare referti sanitari, effettuare prenotazioni e pagamenti online.

  • PILLOLE DIGITALI: Incontri a carattere laboratoriale di breve durata (da 2 a 4 ore) su argomenti di interesse generale, come: servizi per i cittadini, identità digitale, web, app e smartphone.

  • PERCORSI TEMATICI: Azioni di animazione digitale dedicate a target specifici: donne; famiglie e bambini; over 65; lavoratori e disoccupati; associazioni.

  • DIGITAL VOLUNTEERS: Creazione di una rete di volontari: sviluppo di competenze di cittadinanza digitale; hackathon ed eventi di innovazione sociale.

Il progetto #Gemma sarà attivo a partire dal mese di Ottobre 2019 nelle seguenti aree, che corrispondono alle zone sociali della regione Umbria:

I luoghi del progetto Gemma