Il progetto #GEMMA, è stato un’esperienza fantastica che ci ha permesso di conoscere tante belle persone in diversi Comuni dell’Umbria: insieme abbiamo superato molte difficoltà dovute all’emergenza Coronavirus. Siamo felici di essere riusciti a portare avanti il progetto, e ci auguriamo di essere riusciti ad aiutare chi ne aveva più bisogno.
Grandi sono state anche le soddisfazioni, infatti #GEMMA ha vinto il premio europeo “Grundtvig 2021” promosso da EAEA l’associazione europea per l’educazione degli adulti, quest’anno dedicato alla digitalizzazione e alla democrazia.
Un risultato importantissimo che ci riempie di orgoglio e che condividiamo con tutti i partecipanti agli incontri, con i facilitatori del progetto #GEMMA, con le associazioni e le amministrazioni locali coinvolte nei territori e soprattutto con il Servizio Transizione al digitale della PA, Semplificazione, Innovazione tecnologica, Transizione al digitale delle imprese, Agenda Digitale della Regione Umbria e con la Direzione regionale Sviluppo Economico, Agricoltura, Lavoro, Istruzione, Agenda Digitale, che ha permesso la realizzazione del progetto.
Come documento conclusivo del progetto, abbiamo realizzato un Report finale di sintesi che riassume le diverse attività realizzate nelle zone sociali coinvolte, evidenzia i risultati ottenuti e riporta indicazioni sugli scenari futuri legati al digitale nelle zone sociali coinvolte e possibili soluzioni migliorative sulla fruizione dei servizi online in Umbria.
Il report è diviso in capitoli, tutti consultabili e scaricabili liberamente.